Nuotare nella piscina più grande del mondo

Fuga Glamour

 Il concetto di Infinity Pool andrebbe totalmente rivisto, e fondamentalmente applicato solo per la piscina del Resort San Alfonso del Mar, nella città cilena di Valparaíso: è infatti la vasca artificiale più grande del mondo, di cui non si vedono i confini e dove è possibile anche far navigare piccole imbarcazioni a vela.

 

In Cile, lungo la splendida costiera del Pacifico, esiste una piscina talmente grande da non riuscire a vederne i confini, con acque azzurre, limpide e cristalline come quelle tropicali che simulano perfettamente la balneazione nel mare. Sembra un sogno, invece è realtà.

 

Questa incredibile infrastruttura si chiama “Laguna”, ed è la vasca del Resort San Alfonso del Mar, che si trova a Valparaíso: detiene il record di piscina più grande del mondo, con più di un km di lunghezza e un’estensione di otto ettari. Contiene 250 milioni di litri d’acqua, pari a 6000 piscine normali con lunghezza di 8 metri.

 

La piscina è attiva dal dicembre del 2006, a seguito di una costruzione durata quasi cinque anni. La sua estensione è doppia a quella che oggi è la seconda piscina più grande del mondo, quella del resort di lusso Mahasamutr, a Prachuap Khiri Khan in Thailandia.

 

Il resort comprende diversi edifici con appartamenti privati tutti vista mare. Ognuna delle costruzioni ha una spiaggia privata, con annesso molo. In totale, è costata un miliardo di dollari e ogni anno la manutenzione ne richiede due milioni.

 

Vista Pacifico

 

L’architettura della piscina è assai complessa, ma ricalca quelle che sono le spiagge dell’oceano Pacifico, di cui proprio dall’hotel si può ammirare una vista mozzafiato, dato che l’impianto di balneazione si trova a pochi passi dalla spiaggia.

 

È divisa infatti in piccole piscinette con acqua bassa e chiara, delimitate da una barriera semi-circolare, che fanno da preludio alla vasca vera e propria, più profonda (fino a 35 metri) e con anche un molto dove far attraccare piccole imbarcazioni a vela.

 

La particolarità di questa piscina gigante è che la sua acqua è filtrata direttamente dal Pacifico, e in estate (che per il Cile corrisponde al periodo dicembre-marzo) raggiunge la temperatura di 26 gradi, nove in più rispetto a quelle oceaniche.

 

Attività per tutti

 

Grazie a tutte queste caratteristiche, in questa incredibile piscina è possibile praticare diversi tipi di sport acquatico. Inoltre, di tanto in tanto e con una certa regolarità vengono organizzate delle mini regate e offshore. Ci sono poi cascate e correnti artificiali, che aumentano il divertimento quando si decide di andare in barca a vela. Infine, i bagnanti possono fare surf e anche le immersioni – proprio come se fossero al mare!

 

Al centro della vasca svetta una bellissima piramide di cristallo, contenente a sua volta piccole piscine idromassaggio al coperto per rilassarsi, e un chioschetto con tavolini per bere e mangiare qualcosa. Più che una piscina, si tratta di una vera e propria cittadina acquatica, pronta a soddisfare i desideri di grandi e piccini.